19
Mag

Home Staging: nozioni base per i clienti

L’allestimento di una casa è in grado di fornire ai potenziali acquirenti una rappresentazione visiva dell’immobile e può contribuire a vendere o affittare più velocemente e per un prezzo più elevato. L’allestimento rende più facile far immaginare ai potenziali acquirenti come potrebbero vivere al meglio lo spazio.

Di seguito alcune nozioni base  che possono aiutare i clienti a capire cosa aspettarsi durante il processo di allestimento:

  • L’allestimento di un immobile è un investimento

Un immobile arredato con stile e gusto mostrerà al meglio la proprietà, questo vuol dire offerta competitiva. I vantaggi che offre una casa allestita accuratamente e preparata per il più ampio pubblico di potenziali acquirenti, superano le spese iniziali che bisogna sostenere per lo staging e produce un maggior ritorno in termini economici.

  • Rappresentare la proprietà al meglio

Uno dei principali obiettivi è quello di migliorare il fascino dell’immobile, mantenendo la sua integrità di progettazione; ogni stanza deve presentarsi al meglio per far appello al più ampio pubblico di mercato. Alcuni immobili si presentano vuoti, altri da de- ingombrare, con l’aiuto dello stager si effettua una selezione accurata degli arredi per creare un look che meglio rappresenta la proprietà. Con lo staging si rende ogni stanza meno personale, eliminando mobili vecchi e riducendo al minimo l’ingombro. Per esempio, l’aggiunta di nuovi letti e accessori, così come l’aggiunta di cuscini colorati può ravvivare la camera e creare emozioni.

  • Effettuare miglioramenti semplici

Molte case possono avere bisogno di alcuni miglioramenti rapidi prima dell’allestimento. Questi miglioramenti potrebbero consistere in dipingere le pareti in colori più chiari, eliminare la moquette, rinnovare l’illuminazione con l’aggiunta di lampadine di colore uniforme. Il venditore potrebbe prendere in considerazione il rifacimento del piano della cucina.

  • Utilizzare lo spazio con saggezza

Posizionare i mobili in modo che il potenziale acquirente comprenda come utilizzare lo spazio o come organizzare al meglio i propri arredi. L’allestimento può aiutare a dare anima ad un immobile.
L’Home Staging offre ai venditori la possibilità di visualizzare la loro casa da una prospettiva diversa.
Nel complesso, l’allestimento di un immobile va oltre il posizionamento dei mobili seguendo un inventario. L’allestimento è creare lo stile che ispira l’eccitazione di un potenziale acquirente. Guardando una casa dal punto di vista di un acquirente, possono essere evidenziati i punti di forza e i venditori possono far vedere ai potenziali acquirenti il vero potenziale dell’immobile senza costringerli ad usare la loro immaginazione.