10
Giu

Cabina armadio, un lusso possibile

Per avere una cabina armadio non serve avere tanto spazio, a volte si possono sfruttare delle aree della casa che sono male utilizzate, non hanno una vera e propria destinazione d’uso. Per esempio si può valorizzare lo spazio della mansarda con delle soluzioni su misura, si può adibire a cabina armadio un soppalco oppure creare una nicchia all’interno della stanza da letto.

La cabina armadio: un lusso possibile!

Sulle prime potrete pensarlo come qualcosa di superfluo, un’aggiunta alla progettazione della vostra casa di cui sentite di poter anche fare a meno. La verità è però che una cabina armadio è un piccolo lusso che può davvero facilitarci la vita, organizzando gli spazi nella zona notte e massimizzando delle metrature che sarebbero altrimenti andate perse.

Forse in questo momento pensate che la cabina armadio rappresenti una spesa inutile, una vera e propria piccola impresa che non vale la pena neanche di iniziare. Eppure la soluzione si trova probabilmente già tra le vostre mura, provate a pensare ad esempio a tutti quegli angoli male utilizzati o abbandonati.

La mansarda che vediamo qui ad esempio, non rivestiva un ruolo ben preciso in casa. I proprietari l’avevano adibita a spogliatoio, improvvisando grucce e stendini sotto le falde del tetto, proprio all’ombra delle grandi travi in legno. I soffitti bassi sono croce e delizia di ogni mansarda certo, ma la nostra esperta sapeva che ben altre soluzioni potevano applicarsi a questo spazio.


La particolare conformazione perimetrale al livello del sottotetto richiede infatti soluzioni su misura perché ogni centimetro sia davvero sfruttato al 100%. Ecco perché ora gli armadi modulari del guardaroba seguono la profondità e la pendenza del tetto.
Come il soffitto, il grande mobile su misura è stato verniciato in bianco, dando più luce all’ambiente. Per quanto riguarda l’aspetto più pratico, risulta dotato di ripiani estraibili, ovviando all’accentuata profondità al suo interno: una possibilità ben sfruttata per dare il giusto ordine a tutto.

Continua a leggere l’articolo su Homify

Come ottimizzare al massimo lo spazio della mansarda

La cabina armadio: un lusso possibile