26
Ott

Intervista Silveria Campioni Agenzia Immobiliare Maris

Nel 1972 Barb Schwartz, allora agente immobiliare, prova diverse tecniche legate allo staging per fronteggiare il momento di recessione del mercato immobiliare, cerca un modo per distinguersi dalla concorrenza e di vendere le case più velocemente e ad un prezzo migliore e diventa in breve tempo uno degli agenti immobiliari leader negli Stati Uniti. Nel corso degli anni si è sviluppato in tutto il mondo, questo fenomeno si sta diffondendo sempre di più anche tra gli operatori immobiliare italiani.

Sentiamo cosa pensa dell’Home Staging  Silveria Campioni dell’Agenzia Maris di Lido Adriano in provincia di Ravenna.

A. Buongiorno Silveria, grazie per aver accettato di parlarci di Te e della Sua attività. Può gentilmente presentarsi ai nostri lettori?
Sono Silveria Campioni ho 62 anni, vivo e lavoro a Lido Adriano di Ravenna. La mia agenzia, Agenzia Maris, è storica nella località in quanto presente dalla fine degli anni ’70 quando Lido Adriano era sul nascere…
A. Da quanto tempo è Agente Immobiliare?
Ho preso il primo patentino da Agente immobiliare nel 1971, ho iniziato affiancando, ancora ragazzina, mio padre nella vendita dei primi terreni e fabbricati di Lido Adriano. Per molti anni la nostra attività era limitata al Lido, mentre oggi svolgiamo la nostra attività anche in un raggio più vasto.
A. Ha risentito della crisi nel Suo lavoro?
Certamente abbiamo risentito come tutti, di questa crisi del mercato Immobiliare. Pochissima domanda a fronte di una offerta sempre in aumento. Non è certamente piacevole vedere che il tuo lavoro molte volte non ti dà i risultati sperati, che il cliente che hai coccolato e seguito per mesi, poi compra altrove…. ma ti ci abitui e questo ti fa riflettere.
A. Quali soluzioni ha apportato contro la crisi nel Suo lavoro?
Non potendo avere sempre gli appartamenti più belli del mercato (magari così fosse!), non potendo decidere sui prezzi (questo spetta ai proprietari) su cosa potevo cambiare ? Ho fatto un lavoro su me stessa, cercando di migliorare la mia tecnica di vendita, approccio con il mio cliente, eliminando a volte i pregiudizi che comunque ti si affacciano alla mente.
A. In che occasione ha sentito parlare di Home Staging?
Da qualche anno ho sentito parlare di Home Staging, prima in forma blanda, qua è là sui portali immobiliari, su qualche Blog, poi tramite la nostra associazione FIAIP ho avuto modo di capire cosa veramente sia e anche quanto possa aiutarci nella vendita degli immobili.
A. Qual è il Suo punto di vista su questa nuova tecnica di marketing immobiliare?
Sono convinta che sia una strategia valida, se ben consigliata e comunque adottata ad hoc in ogni situazione. Sono però dell’idea che serva “tempo” per abituare noi stessi a consigliare i Venditori l’H.S fin dal nascere dell’incarico di vendita.
A. Secondo Lei il patrimonio immobiliare esistente avrebbe bisogno di un intervento di Home Staging? Potrebbe agevolare la vendita o l’affitto?
Se guardo gli immobili a me affidati per la vendita, sicuramente su alcuni l’intervento della Home Stager porterebbe vantaggio sui tempi e anche sull’obbiettivo finale di raggiungere il prezzo più alto possibile.
Parlo della vendita in quanto sugli affitti già lo sto mettendo in pratica da alcuni anni, senza intervento diretto della H.S. ma scegliendo pochissimi e particolari alloggi di qualità.
A. Utilizza L’Home Staging nella Sua agenzia?
Ad oggi nella mia Agenzia mi sono avvalsa soltanto due volte del servizio di HOME STAGING, constatandone la validità e l’impatto favorevole sulla clientela acquirente. In pratica ho raggiunto la vendita più facilmente del previsto!
A. Vendendo ai Suoi clienti il servizio di Home Staging, quali pensi che siano le peculiarità di questo servizio? E quali sono i clienti ideali?
Per il futuro, mi sto orientando a proporre il servizio di Home Staging ai proprietari che metteranno in vendita le loro case, ma sto lavorando principalmente e seriamente su me stessa, per saperne di più, convincermi e soprattutto trovare il modo ideale per proporre al cliente tutto ciò senza farlo apparire come un Balzello in più, ma una utilità seria ed efficace, propedeutica alla migliore vendita.
A. Ha dei suggerimenti o consigli da dare ad un Home Stager?
Non ho consigli da darle, soltanto tenga presente che tutto parte, sempre secondo me, da persone con mentalità aperta, in grado di accettare che si possa cambiare o modificare l’aspetto del proprio Bene prima di metterlo in vendita, quando usi e consuetudini locali, ormai radicati, portano da tempi lontani , alla vendita del Bene, “ COSI’ COME SI TROVA”.

Grazie Silveria, siamo in attesa di un Suo prossimo intervento di Home Staging, vale a dire Valorizzazione Immobiliare.

Agenzia Immobiliare Maris_ Viale Petrarca 369_ Lido Adriano (RA)