21
Dic

Come un Agente Immobiliare può affrontare le difficoltà del mercato

Quest’anno ho partecipato ad alcuni dei tanti incontri formativi che l’Associazione Nazionale Home Staging Lovers ha tenuto in collaborazione con FIAIP in diverse località d’Italia.
Durante questi appuntamenti, i relatori hanno esposto argomenti su come l’Agente Immobiliare possa affrontare le difficoltà del mercato, come presentare, promuovere e vendere il prodotto Casa attraverso tecniche e strategie per il marketing on line ed offline; inoltre hanno spiegato come sfruttare al meglio la metodologia di Home Staging per ottenere mandati; hanno evidenziato come un’ annuncio immobiliare accompagnato da belle foto possa dare valore aggiunto nella vendita/affitto. Sono stati inoltre condivisi esempi concreti come testimonianza degli interventi sui tempi di vendita/affitto di un immobile.
Gli immobili a disposizione dell’Agenzia Immobiliare sono un vero prodotto commerciale e per questo motivo dovrebbero proporlo e comunicarlo in modo accattivante.
L’Agente Immobiliare deve fare in modo che il suo prodotto si distingua dagli altri. Non si può lasciare la vendita al caso ma è utile pianificare uno studio globale per valorizzare l’immobile grazie all’utilizzo di diversi mezzi e competenze specifiche. Tutto ruota intorno all’Home Staging, che non vuol dire sistemare due cuscini, bensì avere competenze tecniche per conoscere il target di riferimento, allestire, organizzare i lavori e fotografare l’immobile.
La prima domanda che un Agente Immobiliare fa ad un Home Stager è: quanto costa il servizio?
Molti Agenti Immobiliari sono convinti che l’immobile si vende solo se si abbassano i prezzi, che non è il momento di innovarsi perché c’è crisi, che fanno fatica ad ottenere la provvigione, ecc., poi ci sono quelli che ci credono ma sono convinti che il cliente non tirerà fuori un euro.
Più che guardare ai costi del servizio perché non valutiamo i benefici che un’Agenzia Immobiliare può trarne?

Alcuni esempi:

  • Distinguersi dagli altri
  • Ridurre i tempi di vendita/affitto
  • Aumentare i contatti e quindi le visite
  • Qualificare l’Agenzia
  • Aiutare a limitare lo sconto sulla provvigione
  • Può essere uno strumento per ottenere un incarico in esclusiva.

Con il web l’intermediazione è cambiata e tutte le informazioni sono on line. Oggi chi cerca casa va a vedere prima sul web e dopo chiama l’Agenzia. Il primo filtro tra venditore e potenziale acquirente è l’annuncio immobiliare che deve essere vincente!
Fabrizio Filigheddu, Home Stager, ha creato un’immagine per meglio spiegare il concetto:

Chi cerca casa si imbatte per prima cosa sull’annuncio immobiliare, dopo aver filtrato i parametri che lo riguardano: zona, prezzo, tipologia.

E’ la punta dell’iceberg, quella che affiora e più facile da capire, per tutti. L’unica cosa visibile e percepibile.
La parte difficile, per la quale sono necessarie tante competenze, è quella di creare un Annuncio Vincente, che si differenzi in un millisecondo dagli altri cento che il “cercatore” sta scrollando col mouse.
Praticamente tutto il mercato dell’intermediazione immobiliare è costruito sull’acquisizione dell’immobile. Per prima cosa si parte dall’oggetto e successivamente si costruisce la strategia di marketing per la vendita.
Questo andava benissimo quando gli immobili sul mercato erano meno delle richieste. In un mercato stagnante, le informazioni diffuse e disponibili sui portali hanno rovesciato il paradigma.
La palla è passata a chi immette i liquidi freschi, cioè l’acquirente.
Per questo, il processo di vendita va ruotato esattamente di 180°.
Si parte dall’analisi del target e si costruisce una strategia di marketing efficace, scrivendo testi per quella categoria di clienti, esponendo delle immagini accattivanti, per le quali si presuppone un’ allestimento impeccabile.
Certo, la base rimane l’immobile, ma il processo di vendita va riscritto al contrario.

www.domoscenografia.it/il-sistema-domoscenografia-in-una-immagine/ 

Su internet si trovano tanti immobili con le stesse caratteristiche. Dalle immagini e dall’annuncio spesso poco chiari e insignificanti il potenziale cliente è disorientato, sicuramente un’immagine accattivante farà venir voglia di proseguire nella ricerca e quindi chiamare l’Agenzia.

Meglio sarà presentato il prodotto più clienti attirerete. Un buon servizio fotografico accompagnato da planimetrie foto-realistiche farà capire meglio gli spazi.
Abbiamo detto quali sono i vantaggi per l’Agenzia, ma quali sono quelli per il cliente?
Alcuni esempi:

  • Aumentare il valore dell’immobile
  • Prima buona impressione
  • Ricavare un prezzo più alto con una minima spesa per migliorare l’immobile

Siamo in pieno periodo di cambiamenti, l’Agente Immobiliare deve avvalersi ed offrire maggiori servizi oltre ad iniziare a collaborare con altre persone con competenze diverse.

Relatori Associazione Nazionale Home Staging Lovers:

Fosca De Luca esperta di immagine immobiliare ed Home Staging
Francesca Martinelli strategia di Marketing e Social Media
Michela Galletti Architetto ed esperta in fotografia d’interni

Link:www.facebook.com/HomeStagingLovers