03
Mag

Biomattone e sistemi di costruzione in calce e canapa

La mostra dell’efficienza energetica e dell’architettura sostenibile si svolgerà alla Fiera di Verona dal 9 all’11 Maggio 2012.

]Equilibrium esporrà il Natural Beton e il Biomattone all’interno del Villaggio dell’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, presso la Fiera di Verona, questa azienda ha individuato nel Natural Beton® di calce e canapa una soluzione innovativa a bassissimo impatto ambientale per il settore della bioedilizia.

Il materiale si ottiene combinando il truciolato che deriva dalla lavorazione dello stelo di canapa con un legante a base di calce idrata ed additivi naturali. Una volta indurito, il Natural Beton® diventa un materiale rigido e leggero con ampie possibilità di applicazione sia nella nuova costruzione che nella ristrutturazione.

Miscella di canapa e calce
Natural Beton® si differenzia dai materiali isolanti tradizionali per le seguenti caratteristiche:
  • Isolamento termico. Il continuo susseguirsi di micro-condensazioni e micro-evaporazioni di vapore acqueo all’interno dei micropori di Natural Beton® è in grado di bloccare il passaggio di caldo e freddo dall’esterno all’interno dell’edificio e viceversa.
  • Inerzia termica. Grazie alla sua massa importante il materiale è in grado di accumulare calore e di rilasciarlo lentamente con un effetto simile a quello percepito nelle case con muri di pietra, cioè fresco d’estate e caldo d’inverno.
  • Traspirabilità. Il materiale permette il passaggio dell’umidità evitando problematiche di condensa e cattiva qualità dell’aria all’interno dell’edificio.
  • Respirabilità. Natural Beton® funziona come un polmone regolando l’umidità, assorbendo cioè quella in eccesso e rilasciandola quando l’aria è troppo secca come se fosse un umidificatore.
  • Isolamento acustico. Grazie alla sua porosità il materiale garantisce un ottimo assorbimento acustico.
  • Riciclabilità. Al termine della sua vita utile Natural Beton® è totalmente riutilizzabile una volta frantumato e reimpastato con acqua e calce.
  • Biodegradabilità. Il materiale se smaltito si decompone naturalmente essendo privo di sostanze tossiche.
  • Capacità di contrastare i cambiamenti climatici. Natural Beton® è in grado di catturare e sequestrare CO2 dall’atmosfera.
Isolamento del tetto