14
Apr

Rinnovare il soggiorno

A volte capita di voler cambiare l’aspetto della propria abitazione o magari solo un ambiente, ad esempio si ha voglia di rinnovare il soggiorno, la zona più conviviale dell’abitazione, la stanza dove si ricevono  gli ospiti e gli amici.  Nasce la necessità di trasformare l’ambiente senza cambiare i mobili che si hanno, di renderlo più accogliente, più adatto alle nuove esigenze ma soprattutto, più funzionale.

Prima_Stato di fatto

Varcando la porta d’ingresso la prima impressione è quella di attraversare un corridoio delimitato dall’arredo: divano da una parte e tavolo dall’ altra. L’attuale disposizione dei mobili fa sembrare la stanza più piccola, questo soggiorno è pieno di sedie, accessori e collezioni personali. Non si ha un punto focale

 

Dopo_Proposta d’intervento

Il mio consiglio è quello di effettuare un relooking del soggiorno partendo dalla riorganizzazione dello spazio.

Propongo di raccogliere tutte le sedie intorno al tavolo, ruotare il divano, fare un cambio di posizione tra la credenza ed il piano. Infine, consiglio di effettuare una ricomposizione dei quadri.

Un modo per catturare l’essenza di una stanza è l’aggiunta di un punto focale, cioè il centro dell’attenzione appena si entra in essa. Dovrebbe essere qualcosa di interessante da guardare, qualcosa di colorato o strutturalmente e visivamente accattivante.

È possibile creare un punto focale per la stanza, concentrandosi su opere d’arte, composizioni floreali, colore della vernice o scaffalature. Il punto focale deve essere la ‘prima cosa’ che si vede quando si entra in una stanza.

Io suggerisco, per questo soggiorno, di creare un muro punto focale, dipingendo la parete di un colore diverso dal resto e accessoriarlo con il piano ed una composizione equilibrata di opere d’arte.

 

 

La regola per disporre i quadri su di una parete è creare un allineamento per attribuire un ordine alla composizione. È importante che i quadri siano ordinati e seguano uno stile, bisogna mettere un pochino di ordine suddividendo le opere attraverso un senso logico creando i gruppi: quadri incorniciati con la stessa cornice, temi trattati, equilibrio cromatico e soggetti.

Per ispirazioni sulla composizione dei quadri, vedi la mia cartella degli appunti su Pinterest nel Board “Inspiration wall“.

Cara Anna,
nel nostro progetto “ Trasformare senza cambiare “ , i tuoi consigli sono stati preziosissimi! ‘
E’ sempre una sorpresa accorgersi che il nostro appartamento sia veramente cambiato, è diventato più luminoso e accogliente.
Solo spostando i mobili come da te suggerito, abbiamo guadagnato molto spazio e così viviamo meglio la nostra casa ( compresi i nipotini che hanno piantato una tenda in Sala)!!!
Grazie ancora e a presto.
-Luigina M.