06
Feb

Come valorizzare al meglio un immobile prima di vendere

Il più delle volte vendere un immobile non è facile sia perchè il mercato immobiliare è molto complicato sia perchè l’immobile che si posiziona sul mercato non ha i presupposti giusti.

Molti degli immobili che si mettono in vendita o si danno in affitto sono datati, molti dei quali avrebbero bisogno di una ristrutturazione completa, ci troviamo di fronte a cucine vecchie, bagni con piastrelle rosa, ecc.

Come valorizzare al meglio un immobile prima di vendere?

Attraverso idee creative possiamo rivalorizzare questi immobili, a volte basta aggiungere dei tocchi moderni creando un connubio tra vecchio e nuovo, a volte l’aggiunta di un tocco di colore nel modo giusto può distrarre il potenziale acquirente. A volte, per creare un bel flusso di potenziali acquirenti, basta tenere gli immobili leggeri e ariosi mescolando un paio di pezzi moderni ed assicurarsi che siano sempre il più puliti possibile. La maggior parte dei potenziali acquirenti che visiteranno l’immobile, pianificheranno sulla sostituzione di vecchi infissi, piastrelle, ecc., intanto si dà loro delle idee e sensazioni emotive di ciò che potrebbe essere.

In un immobile le stanze più importanti che influenzano l’acquisto o l’affitto sono due:

  • La prima stanza più importante è la cucina.  Non è necessario spendere un sacco di soldi per rinnovarla. Si può sempre sostituire il piano di lavoro e dare una mano di vernice agli sportelli, ri-tinteggiare i muri ed è molto importante tenerla in ordine e pulita.
  • La seconda stanza più importante è il bagno, non importa se si tratta di un bagno datato, se la vasca o la doccia sono rovinati si possono ri-smaltare (se necessario) e, sempre molto importante, è rimuovere tutto il disordine.

Devi vendere o affittare l’immobile e ti ritrovi con la cucina e il bagno datati, non rischiare che questo condizioni il ribasso nel prezzo, con pochi interventi puoi valorizzare l’immobile, trasformare una cucina non significa sostituirla completamente ma basta cambiare il piano di lavoro per cambiare l’aspetto, questo è possibile utilizzando dei prodotti in agglomerato che permettono di rivestire i piani di lavoro esistenti. Questo vale anche per rimodernare i bagni.

Di seguito alcune immagini di rifacimento bagni e top cucine, fonte delle foto: Trend.

Leggi anche:

Devi trasformare il tuo immobile da invendibile a vendibile?