18
Mar

Come progettare la cucina dei tuoi sogni

L’acquisto di una cucina è fondamentale quando si arreda la propria casa.

Prima di iniziare il progetto della cucina dei tuoi sogni, prima di decidere i dettagli, occorre definire l’organizzazione dello spazio.
Come prima cosa prendi le misure della stanza

per iniziare prendi carta e penna fai uno schizzo della stanza, misura l’altezza e la larghezza delle pareti, segna la posizione delle porte, finestre, condutture, attacchi di gas e acqua, scarichi, prese elettriche, caloriferi, tutto questo serve per avere un’idea delle possibilità e dei vincoli che può dare la forma della stanza e dello spazio verticale a disposizione.
Per avere una cucina pratica e funzionale senza spreco di energie, deve essere progettata in base alla regola del triangolo di lavoro, bisogna individuare le zone principali della cucina:

  • Conservazione (frigorifero e congelatore)
  • Lavaggio
  • Cottura
  • Piano di lavoro
  • Eventuale zona pranzo

e collegarli a una distanza comoda e corrispondenti ai vertici di un triangolo con l’alternanza di zone funzionale e piani di lavoro.

 

 

 

Ecco cinque tipologie di cucine:
  •  Cucina lineare

La cucina lineare costituisce una soluzione facile e molto efficiente per ambienti stretti e lunghi, la disposizione degli elementi di arredo si sviluppa lungo una parete.

  • Cucina parallela

La cucina parallela offre buone stazioni di lavoro e spazi contenitivi su pareti opposte. Lo spazio ideale tra i due piani per garantire sufficiente libertà di movimento e contenere distanze e percorsi dovrà essere compreso tra i 120 e 165 cm.

  • Cucina con isola

Richiede spazi molto ampi. Puoi attrezzare l’isola con lavello o un piano cottura, dopo aver verificato se è possibile effettuare i collegamenti di acqua, gas, elettricità e si può installare il tubo di scarico della cappa, oppure utilizzare l’isola come area per servire o per dividere l’ambiente.

  • Cucina a L

La cucina a L si adatta sia a piccoli che a grandi ambienti entro i quali si può individuare un’area funzionale e operativa.

  • Cucina a U

Soluzione con triangolo di lavoro perfetto per la cottura e per la preparazione del cibo. Per avere questo tipo di disposizione l’ambiente deve essere di grandi dimensioni.

 

 

Pianifica la posizione delle tre funzioni fondamentali della cucina in modo che si trovino a una distanza comoda e permettano un flusso di lavoro agevole.

Considera che vicino al piano cottura devi avere un piano lavoro di almeno 40/50 cm su cui appoggiare le pentole; lavastoviglie e lavello devono essere posizionati vicini tra di loro.

L’efficienza di una cucina può essere migliorata semplicemente riorganizzando gli spazi o i percorsi in maniera più razionale, con la giusta progettazione, sarà più facile lavare, cucinare, aprire ante e cassetti, il consiglio è riporre le cose vicino dove le dovrai utilizzare, sarai più agevolato nei lavori in cucina, esempio pentole e spezie vicino al piano cottura, piatti e bicchieri vicino al lavello.

Progettare l’ambiente cucina non è semplice, si parte dalla scelta della tipologia e quindi si passa al progetto ergonomico individuando le zone principali, studiando i percorsi in cucina e rispettando delle misure per consentire il passaggio ad una persona. Dopodicchè si passa al progetto estetico e tecnico.

Prima di acquistare la cucina, visto la sua complessità, è importante preparare un progetto molto accurato che riesca ad individuare la disposizione più logica degli elementi, il ruolo del progettista è decisivo nella realizzazione di questo ambiente in quanto saprà coniugare nel migliore dei modi estetica e funzionalità soddisfacendo le esigenze e i desideri del cliente.