20
Nov

Come appendere i quadri sopra il divano?

A volte capita di trovarsi in una stanza con pareti bianche e spoglie o con troppi quadri appesi senza criterio, con il rischio di trovarsi in un ambiente anonimo e disordinato. A me piace stabilire almeno un punto focale, vale a dire la prima cosa che vediamo quando entriamo in una stanza o una caratteristica che attrae l’occhio umano.
Prendiamo il living, l’ambiente della casa più dinamico e complesso, pieno di mobili e zone di passaggio. Possiamo far cadere l’attenzione nell’ area dedicata al relax caratterizzando la parete che ospita il divano con una pittura colorata e arricchita con dei quadri.

Come appendere i quadri sopra il divano?

Una buona regola per disporre i quadri su di una parete è creare un allineamento per attribuire un ordine alla composizione. È importante che i quadri siano ordinati e seguano uno stile, bisogna mettere un pochino di ordine suddividendo le opere attraverso un senso logico creando i gruppi: quadri incorniciati con la stessa cornice, temi trattati, equilibrio cromatico e soggetti.

La parete sopra il divano può ospitare un’ immagine grande ben centrata nella larghezza dell’ imbotto oppure una composizione con più cornici purchè il perimetro esterno della composizione sia a filo con i braccioli del divano.

La prima cosa da fare è raggruppare i quadri che vuoi appendere sulla parete e creare la composizione a terra proprio ai piedi della parete davanti al divano, studiare gli accostamenti e come allinearli tra di loro. L’ altezza da terra deve essere compresa tra i 110 e i 120 cm e 20/30 cm di altezza sopra il divano.

Il living dell’immobile “Fenicottero Rosa” si presentava anonimo con funzioni non precise e pareti completamente bianche.

Ho deciso di mettere in evidenza un’intera parete, il mio punto focale. Parete grigia allestita con dei quadri recuperati all’ interno dell’appartamento, ho scelto di collocarli con uno schema classico, ideale quando si hanno piú stampe e cornici dello stesso stile o tipo.
Il tutto correlato da un divano bianco ravvivato con cuscini e plaid rosa e grigi che riprendono la cromia utilizzata per tutto l’appartamento, una pianta, una piantana e un pouf al centro per non ingombrare l’ambiente.

Con l’aggiunta di un divano, una parete colorata, quadri disposti secondo un criterio e aggiunta di qualche accessorio ho creato un’atmosfera accogliente e uno spazio completamente rinnovato.

Di seguito ho inserito le foto che vanno dalla progettazione alla realizzazione.

Come era PRIMA e l’idea progettuale
Crea la composizione a terra proprio ai piedi della parete davanti al divano
Work in progress
Work in progress
La realizzazione, un living completamente rinnovato