Soggiorno L

Cara Anna,
nel nostro progetto “ Trasformare senza cambiare “, i tuoi consigli sono stati preziosissimi! ‘
E’ sempre una sorpresa accorgersi che il nostro appartamento sia veramente cambiato, è diventato più luminoso e accogliente.
Solo spostando i mobili come da te suggerito, abbiamo guadagnato molto spazio e così viviamo meglio la nostra casa ( compresi i nipotini che hanno piantato una tenda in Sala)!!!
Grazie ancora e a presto.
-Luigina M.

Soggiorno L

Questo ambiente si presenta affollato con troppe sedie e disposte in modo sparso, i quadri non hanno una collocazione logica.

Consiglio di riorganizzare lo spazio ruotando il divano evitando l’effetto corridoio. Suggerisco di raccogliere tutte le sedie intorno al tavolo, di fare un cambio tra la posizione della credenza della nonna e il piano, così facendo riesco a crearmi un punto focale della sala: la parete di fronte all’ingresso.

Veniamo ai quadri, la regola è creare sempre un allineamento perché conferisce un ordine al disordine.

Proposta per la parete con il piano:
il piano crea l’allineamento orizzontale basso, permettendo una composizione casuale e movimentata; all’interno della quale possono trovare posto anche altri elementi decorativi che ben dialogano con il resto.
Il piano del mobile può essere usato per cornici d’ appoggio o semplicemente appoggiate sulla parete.
Proposta per la parete lunga zona pranzo :
L’allineamento si può ottenere con due mensole per quadri appese ad altezze diverse e sfalsate in modo da dare movimento. I quadri o altri oggetti decorativi sono appoggiati su queste guide ed evitano di dover forare il muro, consentono di cambiare la composizione in qualunque momento. In questa soluzione si può mantenere, oltre alle mensole, qualche elemento fisso, come due quadri appesi a parete che bilanciano la disposizione finale arricchendo e movimentando molto il tutto.

Come mettere insieme i quadri:
E’ importante che i quadri alle pareti siano ordinati e seguano uno stile, bisogna mettere un pochino di ordine suddividendo le opere attraverso un senso logico creando i gruppi:

  • Quadri incorniciati con la stessa cornice
  • Temi trattati
  • Equilibrio cromatico
  • Soggetti

Cromia per i muri:

Visto la presenza di mobili in stile classico opterei per colori neutri tono su tono.

Share: