06
Apr

#iorestoacasa: 10 consigli per una casa a prova di smart working

In questi giorni di lunga quarantena molti di noi devono far diventare la propria casa il nuovo luogo di lavoro. Per entrare nella giusta ottica lavorativa è necessario riuscire a mantenere una certa distanza dalle distrazioni della vita domestica.

Come ricreare gli spazi in modo che siano funzionali, flessibili, che ci facciano lavorare con concentrazione e serenità e nello stesso tempo siano accoglienti e professionali?
Affinché il lavoro da casa risulti efficace e produttivo è opportuno prendere degli accorgimenti. Pochi e semplici consigli per una casa a prova di smart working che oltre ad essere funzionale rappresenta il palcoscenico per le video riunioni con i colleghi.

Foto via web
  1. Tecnologia
    Il primo e il più importante consiglio fra tutti, nell’era digitale non può certo mancare una buona connessione internet.
  2. Lo spazio
    Con le nuove tecnologie digitali portatili possiamo lavorare da qualsiasi ambiente, camera da letto, cucina, giardino, sala da pranzo, sottotetto, ecc.. Individuare uno spazio dedicato è fondamentale per svolgere la nostra attività.
    Per lavorare da casa è opportuno organizzare una propria zona, creare il proprio confine, definire una distanza psicologica tra la sfera domestica e quella professionale. Alcune caratteristiche da non trascurare assolutamente sono la comodità, la funzionalità e la luminosità.
  3. Il tocco personale
    E’ vero che dobbiamo ricreare uno spazio di lavoro ma abbiamo la fortuna di farlo con il nostro tocco personale, importante attrezzarsi di sedute ergonomiche. Via libera ai colori rilassanti, l’angolo da lavoro deve farci sentire a nostro agio per poter dare il meglio.
  4. Luce
    Avere una buona illuminazione è uno dei modi più semplici per aumentare la nostra energia e ridurre l’affaticamento degli occhi nel tentativo di leggere con poca luce. Da preferire soprattutto quella naturale. Scegliamo, quindi, la zona più luminosa della casa e possibilmente vicino ad una finestra da dove poter sbirciare il cielo per qualche attimo di evasione. Se la luce naturale è limitata, optiamo per un’illuminazione artificiale con lampadine a luce fredda.
  5. A ciascuno il suo colore
    Il colore influisce sullo stato d’animo e quindi sulla produttività. I colori bluastri stimolano la mente, le tonalità gialle ispirano la creatività e il verde induce sensazioni di rilassamento. Questo può variare da persona a persona, individuiamo i colori che riteniamo stimolanti per noi e usiamoli ovunque sia possibile.
  6. Vegetazione
    L’aggiunta di verde al nostro spazio di lavoro porterà sensazioni di benessere purificando l’aria e offrirà la possibilità di personalizzare e migliorare lo spazio con vasi decorativi e diverse tipologie di verde.
  7. Ordine
    Con uno spazio lavoro disordinato corriamo il rischio di sentirci sopraffatti e molto più stressati. Miriamo a mantenere l’ufficio privo di ingombri, tendenzialmente minimalista per un’atmosfera che invoglia alla produttività. Utilizziamo delle scatole per l’organizzazione di documenti e forniture varie.
  8. Profumi tonificanti
    Assicuriamoci che nessuno dei nostri sensi venga trascurato, prestiamo attenzione ai profumi che si diffondono nello spazio. La menta piperita è comunemente usata per energizzare e rinfrescare, favorendo la concentrazione, mentre i profumi di agrumi possono sollevare e ridurre lo stress.
  9. Messaggi motivazionale
    L’aggiunta di alcune frasi motivazionali può avere un impatto positivo sulla produttività quotidiana.
  10. Bacheca
    Una bacheca con le cose da fare quotidianamente aiuta sicuramente sul piano della produttività, ma l’aggiunta di obiettivi per il futuro sotto forma di foto e messaggi aumenterà dieci volte la sua potenza produttiva.

 

Trasforma il tuo ufficio domestico, anche se momentaneo, in un luogo più accogliente. Aumenterà la produttività giornaliera.

Scrivimi per approfondimenti.