27
Nov

Home Staging: la qualità fa la differenza

La scorsa settimana ho partecipato alla presentazione del “Rapporto FIMAA 2019 del mercato immobiliare a Ravenna e provincia” presso Palazzo Rasponi dalla Teste in centro a Ravenna.

In linea di massima si registra, rispetto al 2018, un aumento delle compravendite anche se i prezzi sono rimasti tendenzialmente stabili.

Quando si decide di acquistare una casa ci si scontra con un mercato pieno di proposte di ogni genere e molte delle quali non adeguate al vivere di oggi.
Oltre ai tradizionali fattori quali posizione, prezzo, promozione e prodotto il potenziale acquirente punta sulla qualità.

La qualità oggi rappresenta un parametro di selezione importante, siamo sempre più attenti alle tematiche ambientali e lo sviluppo delle nuove tecnologie domotiche. Più che costruire nuove abitazioni dovremmo riqualificare l’esistente cercando di elevare lo standard qualitativo dell’immobile e di conseguenza il suo valore.

Altro punto importante per concludere una vendita è l’aspetto dell’immobile, a tal proposito ho scritto un articolo per il RAPPORTO 2019 che riporto di seguito:

Home Staging: la qualità fa la differenza

Il mercato immobiliare è profondamente cambiato negli ultimi anni ed è diventato molto più difficile chiudere una vendita. È’ necessario trovare delle soluzioni che siano in grado di conquistare più potenziali acquirenti.
Ma come si fa?
Pensa ai tuoi competitor, alcuni di loro hanno adottato servizi innovativi su cui lavorare.
Prima di iniziare fermati a riflettere sull’unico dato certo: la vendita dell’immobile per il tuo cliente. È proprio con il proprietario che devi intraprendere un percorso preciso di consapevolezza. Ci saranno persone più disposte ad ascoltare e altre meno.

Qualche obiezione?

  • Non serve il tuo servizio per vendere la mia casa
  • Perché spendere soldi per una casa che voglio vendere
  • Se ne occupa mia moglie

Ecco allora la proposta da fare ai clienti che vogliono ascoltare
Adottare il servizio di Home Staging come valore aggiunto, presentando l’immobile come unico sul mercato conservando il suo valore e velocizzando i tempi di vendita.
Vedrai che qualcuno disposto ad ascoltare esiste, i clienti non sono tutti uguali.
Gli annunci pubblicitari oggi devono essere molto più efficaci, devono raggiungere più potenziali acquirenti possibili, l’offerta è tanta e proporre semplicemente immobili non è sufficiente.

Con l’Home Staging vendi soluzioni funzionali dell’immobile, vendi emozioni, vendi il vero potenziale dell’immobile.
L’Home Staging è uno strumento di marketing e di comunicazione immobiliare strategico nel processo di vendita e locazione, che sta assumendo una importanza sempre più rilevante nel mercato attuale. Si possono ridurre i tempi di vendita e i margini della trattativa attraverso un’adeguata preparazione dell’immobile.

L’Home Staging si applica alle diverse tipologie di immobili (vuoti, arredati, abitati, prototipi nuove costruzioni, turistici, commerciali) a seconda dei quali si deve studiare la giusta strategia d’intervento. Si devono avere competenze specifiche ed un continuo aggiornamento.

Presentare un immobile per la vendita o per l’affitto con ambienti arredati o vuoti può fare la differenza.
Per un immobile arredato basta riorganizzare gli spazi rendendoli più fruibili, togliere il superfluo e gli oggetti personali, preparare quindi l’immobile per il servizio fotografico professionale.
Per un immobile vuoto bisogna partire dal presupposto che non tutti hanno la capacità di immaginare come potrebbe essere organizzato lo spazio e sistemato l’arredo, quali funzioni attribuire ai vani vuoti. Non tutti riescono a lavorare di immaginazione, se il potenziale acquirente ha un minimo di dubbio non compra.

L’Home Staging è un servizio in crescita negli ultimi anni sia nel settore immobiliare che extra-alberghiero, può davvero aiutare a presentare gli immobili nella loro luce migliore.
Secondo una rilevazione del 2018 relativa alle due Associazioni di categoria italiane: Associazione Nazionale Home Staging Lovers e Associazione Professionisti Home Staging Italia, l’applicazione dell’Home Staging ha portato la permanenza di un immobile sul mercato a 49,9 giorni contro i 219 (fonte Banca d’Italia).

3 vantaggi dello staging per l’agenzia immobiliare

  1. Il progetto di comunicazione consente di valorizzare l’immobile e determina un ritorno d’immagine per l’agenzia immobiliare
  2. Proponendo il servizio di Home Staging mostri al proprietario il reale interessamento all’immobile
  3. Serve per aumentare il numero delle visite e quindi di potenziali acquirenti

3 vantaggi dello staging per il proprietario

  1. Aumenta il valore della casa in vendita
  2. Aprire la porta d’ingresso e trovarsi per la prima volta in un ambiente ben presentato può semplicemente convertire i potenziali acquirenti in clienti compratori.
  3. Hai una sola possibilità per fare una prima buona impressione. Se una casa non si presenta bene, non si vende. Lo scopo della messa in scena è di presentare l’immobile nella sua veste migliore con la possibilità di venderla più rapidamente possibile.

I giusti ingredienti per vendere casa velocemente?

  • Home Staging, l’acquisto scaturisce quasi sempre da un fattore emozionale, il 90% degli acquisti si basa sulla prima impressione!
  • Planimetria fotorealistica, uno strumento che aiuta a vendere
  • Fotografia professionale dell’immobile, nell’era della multimedialità l’impatto delle immagini assume una rilevanza sempre maggiore per chi cerca casa sul web. Un’ immagine vale più di mille parole!
  • Annuncio immobiliare vincente, un annuncio immobiliare scritto con delle regole precise aiuta a vendere
  • Video marketing immobiliare, per comunicare informazioni che vanno oltre l’annuncio immobiliare

A chi rivolgersi?
L’Home Stager non è un mestiere che si improvvisa, le competenze richieste sono molto specifiche: marketing immobiliare, interior design, fotografia e la formazione è fondamentale e continua.
Dovete rivolgervi agli Home Stager Professionisti regolarmente iscritti alle Associazioni di Categoria dove il processo associativo prevede la verifica annuale della formazione, degli aggiornamenti, dell’esperienza lavorativa e soprattutto della qualità del servizio offerto.

Per i dati rimando al link:
Rapporto 2019 del Mercato immobiliare a Ravenna e provincia

Alla giornata di presentazione sono intervenuti:
Moderatore, Ivano Venturini Presidente F.I.M.A.A. Confcommercio provincia di Ravenna
Saluti istituzionali, Mauro Mambelli Presidente Confcommercio provincia di Ravenna
Stefano Stanzani, Docente Università di Bologna
Pierluigi Fabbri Presidente F.I.M.A.A. Ravenna
Gian Battista Baccarini Presidente Nazionale F.I.A.I.P.
Conclusioni Santino Taverna Presidente Nazionale F:I.M.A.A.