Anna Leone Architetto Anna Leone
Anna Leone Architetto Anna Leone

Scala da interno

L’ambiente che necessita di una scala di collegamento con il piano mansardato, si trova al piano primo. Il pavimento è radiante in legno, la trave del soppalco su cui appoggia la scala è in legno strutturale, il muro laterale portante.

Ho optato per una soluzione addossata al muro con una rampa con tre o quattro gradini raccordata ad angolo ad una seconda salita lineare per ridurre l’ingombro a terra.

La scala è prefabbricata, modello fascia light della Fontanot, progettata su misura. Le scale prefabbricate si assemblano in opera senza dover ricorrere a impegnative opere murarie e permettono realizzazioni su misura, riducendo i tempi di esecuzione. E’ costituita da strutture laterali in acciaio al carbonio verniciato dimensioni struttura: 240/260 x 8 mm circa predisposta per il fissaggio dei gradini in legno. I gradini sono realizzati in massello di faggio spessore 40 mm. La ringhiera F4 con montanti in doppio piatto in acciaio al carbonio verniciato a polveri con finitura micro goffrata come la struttura sp. 8 mm e 4 tondini orizzontali paralleli al corrimano di diametro 33,7 mm, tutto in acciaio inox AISI 304 satinato. La ringhiera è alta 100 cm. La balaustra è realizzata con gli stessi elementi che compongono la ringhiera della scala ed il corrimano presenta soluzione di continuità.

Prima