22
Mag

Cosa significa vendere casa oggi?

E’ vero, il mercato immobiliare in questi mesi si è temporaneamente fermato ma pensa a quante persone hanno bisogno di acquistare o vendere casa per una serie di motivi. Questa gente non sparisce a causa del coronavirus, è lì in attesa del giorno in cui potranno vendere o comprare il proprio immobile.

Ci sarà sempre un mercato immobiliare

Le persone si spostano per vari motivi: matrimonio, divorzio, perdita del lavoro, nuovi bambini in arrivo, lavoro in una nuova zona, voler stare vicino a una scuola specifica, la necessità di avere più spazio, l’esigenza di avere un giardino o un terrazzo, riavvicinarsi alla famiglia.
Molti di questi motivi faranno aumentare il numero di persone che avranno bisogno di vendere la proprietà nei prossimi mesi e di persone che dovranno acquistarne una nuova.
Ci sono anche tante persone che avevano messo in vendita la propria casa prima del lockdown, il loro progetto di vendere è rimasto temporaneamente in attesa cercando di capire come fare appena ripartirà il tutto.

L’Home Staging è da considerare un servizio inutile e spreco di denaro?

La risposta breve e concisa è che non è la fine dell’Home Staging. Oggi più che mai tutti questi proprietari di case hanno bisogno di consigli per preparare l’immobile per la vendita o per l’affitto. Tutti i proprietari che vogliono vendere vorranno ottenere il prezzo migliore e vendere rapidamente non appena il mercato immobiliare ripartirà.
La qualità oggi è l’unica risorsa per essere competitivi ed essere scelti tra i tanti annunci immobiliari. Gli immobili oggi più che mai devono risultare accattivanti e piacere ad un maggior numero di persone interessate all’acquisto o alla vendita di quel determinato prodotto, si perché quando un immobile lo immettiamo sul mercato immobiliare diventa un prodotto e come tale va trattato mettendo in evidenza i pregi senza nascondere i difetti.

Cosa significa vendere casa oggi?

Significa dare più valore alla propria casa, con l’Home Staging l’immobile resterà sul mercato per meno tempo riducendo la percentuale di sconto richiesto.

I numeri dell’Home Staging riferito all’anno 2019 parlano chiaro.

I dati nel settore della vendita
212 i giorni medi di permanenza di un immobile sul mercato senza Home Staging (Fonte Banca d’Italia)
48 i giorni di permanenza sul mercato con l’Home Staging
2% sconto medio sul prezzo di vendita post Home Staging
90% immobili venduti post Home Staging

I dati nel settore della locazione a lungo termine
13% aumento del prezzo di locazione medio
5 giorni di media sul mercato dopo lo staging

I dati nel settore degli affitti brevi
21% aumento del prezzo di locazione medio
38% aumento del tasso di occupazione medio

Fonte: Ricerca Nazionale sui dati dell’Home Staging realizzata dall’Associazione di Categoria Professionale Home Staging Lovers e dall’Associazione di Categoria Professionisti Home Staging Italia.

L’Home Staging è l’arte di preparare l’immobile in modo adeguato per la vendita, per l’affitto a lungo termine e per l’affitto breve.

 

Hai un immobile da vendere o affittare?

Vuoi aumentare i contatti?

Desideri vendere o affittare il prima possibile?

Sentiamoci subito! Scrivimi